domenica 25 giugno 2017

L’attrazione fatale per il sapore dolce e la ricetta del gelato “sugar free”

(scritto per www.lipinutragen.it)
Il sapore dolce ha da sempre esercitato una forte attrazione sull’uomo, ma essendo presente in natura all’interno dei cibi non ha mai creato problemi. Questa propensione è ben nota a una parte dell’industria alimentare che l’ha sfruttata per rendere più appetibili i cibi destinati al consumo umano, infarcendoli di zuccheri (siano essi
estratti da fonti naturali o prodotti artificialmente).
La crescita continua del consumo dei prodotti zuccherati sin dall’infanzia, ha creato una sorta di dipendenza da essi e contestualmente si è assistito ad un aumento di sovrappeso, obesità e di malattie cronico degenerative.

I dati dell’O.M.S.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) raccomanda che il consumo di zuccheri semplici sia meno del 10% delle calorie totali ingerite, mentre consiglia un target inferiore al 5% per avere ulteriori benefici per la salute (1). Questo si traduce, nel primo caso, in 50 g di zucchero in una dieta da 2.000 Kcal o in 25 g nel secondo. A titolo di esempio negli Stati Uniti, tra i maggiori consumatori mondiali di zucchero, la quantità media assunta per persona è di 126 grammi e, in generale, le percentuali maggiori si trovano nei bambini!

Quanto zucchero e dove

  • 1 cucchiaino di zucchero equivale a 4-5 g
  • 1 lattina di bibita contiene circa 35 g di zucchero 
  • 1 vasetto da 125 g di yogurt alla frutta può contenere anche più di 15 g di zucchero aggiunto
  • 100 g di biscotti ne contengono in media 25 g
  • 100 g di cereali per la colazione ne possono avere dai 25 ai 37 g
  • 100 g di gelato artigianale da 16 a 22 g di zucchero aggiunto


Una valida alternativa sarebbe quella di riappropriasi del sapore dolce naturalmente presente nei cibi, sempre accompagnato da fibre vegetali (come nella frutta) e di usare zuccheri aggiunti con moderazione e nel contesto di un’alimentazione bilanciata.

Ricetta: Gelato “Sugar Free”
Una ricetta rinfrescante che consente di soddisfare la propria voglia di dolce senza sensi di colpa. Il sapore dolce è accompagnato da buona fibra, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Una preparazione come questa risulterà avere quindi un impatto glicemico minimo con zuccheri ben bilanciati.
Ingredienti per 2 persone
1 banana congelata (100-120 g circa sbucciata)
150 g Lamponi o frutti di bosco congelati
2 cucchiaini di olio di cocco vergine bio oppure semi di vaniglia
1-2 cucchiai rasi di miele
3 cucchiai di yogurt greco oppure di yogurt di soia (in entrambi i casi al naturale)
1 cucchiaino di semi di chia
Preparazione
Mettere la banana tagliata a rondelle, i frutti di bosco e il miele in un frullatore a bicchiere. Frullare a velocità media per 1-2 minuti fino a renderli una massa omogenea, poi aggiungere lo yogurt e il cocco (o la vaniglia) con un’ultima frullata. Preparare al momento e consumare al momento per non perdere la consistenza ottimale.

Bibliografia:
(1) Guideline: Sugars intake for adults and children. Geneva: World Health Organization; 2015.

Dott. Francesco Bonucci - Biologo Nutrizionista (Forlì)

Nessun commento:

Posta un commento