sabato 15 dicembre 2012

Un altro miracoloso prodotto: Chetone di lampone


Ultimamente mi è stato chiesto sull’uso del Chetone di lampone per il dimagrimento. Purtroppo le offerte di nuovi integratori dietetici miracolosi si moltiplica ad un ritmo talmente veloce che è difficile documentarsi con la stessa velocità, ma fortunatamente per noi nutrizionisti la risposta negativa li può accomunare tutti. Non fanno dimagrire chi li assume ma fanno ingrassare le tasche di chi li produce.
Questo Chetone di lampone è passato alla ribalta grazie alla spinta pubblicitaria del dr. Oz che ne consiglia l’assunzione, insieme ad una dieta bilanciata ed esercizio fisico regolare.
Bisogna sapere che si tratta di un composto fenolico utilizzato sin dal 1920 come aroma naturale per cosmetici e attrattivo per insetti ed è estratto in natura da pesche, uva, corteccia d’albero oppure viene prodotto da specifici batteri o anche ottenuto per via sintetica (in questo caso la dizione naturale non si può utilizzare).
Le ricerche scientifiche a supporto dei suoi effetti dimagranti sono piuttosto scarse:
due riguardano studi su topi ed una è stata condotta in laboratorio (in vitro), mentre nessuna su esseri umani.
Uno di questi studi non ha prodotto effetti di dimagrimento nei topi mentre uno più recente si ma riguardava animali nutriti con una dieta particolarmente ricca di grassi. Secondo gli autori il risultato è da ricondurre alla lipolisi indotta dall'incremento di norepinefrina.
In colture cellulari il chetone lampone sembra aumentare la secrezione di un ormone ‘adiponectina’ legato al metabolismo dei grassi, del glucosio e del peso corporeo. E’ importante sottolineare che all’interno di un organismo vivente l’equilibrio di questo ormone è regolato da numerosi processi e risulta eccessivamente semplicistico pensare di modificare la secrezione di un messaggero senza tener conto dei potenti meccanismi di segnale che lo generano e lo governano.
Un altro aspetto molto importante che non è stato testato sull’uomo è quello della sicurezza. Vista la somiglianza del chetone di lampone con la Sinefrina e la Capsaicina, un criterio prudenziale farebbe dire di non farne uso in presenza di fattori di rischio cardiovascolare come ad esempio nell’ipertensione.
Ricapitolando, la mancanza di dati di efficacia sull’uomo unitamente alla mancanza di dati sulla sicurezza di utilizzo sempre sull’uomo consigliano di seguire solo gli altri due suggerimenti del dr. Oz ovvero esercizio fisico e una sana alimentazione!

Bibliografia: 2012. Medscape. Is Raspberry Ketone effective for Weight Loss? Gayle N. Scott.

Nessun commento:

Posta un commento