domenica 30 settembre 2012

Come aumentare il proprio metabolismo


Riprendiamo un articolo recentemente apparso su Best Health Magazine perché contiene alcune indicazioni condivisibili sul come aumentare il proprio metabolismo.
E' interessante notare che non c'è traccia dell'ossessivo conteggio calorico e del vecchio e falso mito degli alimenti 'light' che rendono le tavole di alcune persone male informate, luoghi estremamente tristi.

La restrizione calorica non aiuta a perdere peso (anzi grasso). Al contrario genera un rallentamento metabolico. Questo calo fa anche parte della nostra biologia ed è stimato che avvenga dopo i 20 anni d'età ad un tasso del 2% circa ogni 10 anni.
Vediamo quindi le strategie per incrementare il nostro motore interno durante la giornata.

Consumare tè verde al mattino o durante la giornata. E' dimostrato che tale bevanda stimoli il metabolismo, così come il caffè, senza però avere le controindicazioni (spesso sovrastimate) di quest'ultimo.

Una colazione abbondante può incrementare il metabolismo fino ad un 10%!
Elemento cardine anche della dieta Gift. In particolare se includiamo anche proteine e grassi sani come quelli contenuti nello yogurt greco (più proteico), noci, nocciole e anche uova.
Uno studio del 2010 su 'International Journal of Obesity' riela che una colazione ricca di grassi polinsaturi, aiuta l'organismo a bruciare più carboidrati e grassi di deposito per il resto della giornata.

Eseguire esami del sangue che occasionalmente includano anche i marcatori tiroidei, chiedendo indicazioni al proprio medico di base.


Dormire a sufficienza.
Il sonno è necessario per la secrezione di ormoni regolatori e 'brucia grassi'. Insufficienti ore di sonno sono correlate con obesità e rischio diabete.

Bere a sufficienza, soprattutto fuori pasto e in piccole quantità. Senza sforzarsi eccessivamente, teniamo presente che l'acqua aiuta ad eliminare le scorie prodotte dal nostro organismo.

Consumare 3 pasti principali bilanciati.
Si sconsiglia di seguire l'indicazione, divulgata da alcuni, di mangiare poco e spesso.
Questo è un altro caposaldo anche di dieta Gift che punta su colazione e pranzo ricchi e completi, seguiti da una cena più leggera. Gli spuntini con frutta fresca sono consentiti.

Esercizio fisico per aumentare la muscolatura.
Benissimo l'esercizio sportivo ma anche le attività quotidiane: scegliere le scale, andare a piedi o utilizzare la bicicletta.

Mangiare proteine a sufficienza. Le proteine non sono solo presenti nei cibi animali. Ricordare che i cereali integrali assunti con legumi hanno un buon contenuto proteico, così come la frutta secca.
Sottolineiamo che proteine non significa diete proteiche o senza carboidrati, molto in voga anche ora (Dukan, Tisanoreica, ecc.). In quest'ultimo caso si tratta di diete sbilanciate ed intossicanti che nel breve periodo possono dare un veloce effetto di perdita di peso (non dimagrimento) ma che di sicuro sono fonte di speculazione da parte di produttori di pasti sostitutivi.

Consumare peperoncino, per l'effetto positivo della capsaicina sul metabolismo e sul sistema nervoso.

Mangiare a sufficienza o detta in chiave Gift: dieta normocalorica.
Come evidenziato dagli esperti del McKinley Health Center presso l'Università dell'Illinois, mangiare troppo poco (dieta ipocalorica) rallenta il metabolismo fino al 30%.

Nessun commento:

Posta un commento