lunedì 20 agosto 2012

'Ever green' con l'olio extravergine d'oliva

L'olio extravergine di oliva, è l'alimento principe della dieta mediterranea, perchè racchiude colori e sapori unici insieme a caratteristiche nutrizionali e salutistiche che lo possono far definire un nutraceutico, ovvero che nutre e al contempo cura.
Sappiamo che per dimagrire non bisogna limitare l'assunzine dei lipidi (nome più elegante dei grassi),
ma bisogna bensì sceglierli opportunamente, in modo che la cellula utilizzi i giusti materiali per costruire la sua struttura. Diamo degli olii scadenti e la cellula avrà membrane di scarsa qualità. Diamo pochi olii e la cellula si produrrà i grassi comunque autonomamente con 'materiale di recupero' e con uno sforzo a carico degli enzimi, che andrebbero meglio utilizzati per altre operazioni.
E' stato infatti recentemente riscontrato dai ricercatori del CNR di Bologna che nella membrana dei soggetti sovrappeso e obesi avviene un cambiamento nella componente lipidica, che deve necessariamente contrastare la rigidità indotta da apporti dietetici sbilanciati. 
L'olio d'oliva non deve per questo mancare nella nostra alimentazione, nemmeno se ci si trova in condizioni di sovrappeso o di obesità. Non accompagnamolo però alla focaccia del forno fatta con farina bianca ma a generose porzioni di verdura di stagione cruda e cotta.

Uno studio recentissimo (verrà pubblicato il prossimo ottobre su 'the Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism') condotto in Spagna, lega il consumo di olio extravergine d'oliva ad una maggiore massa ossea e quindi protezione dal rischio di fratture correlate all'età. Questo fenomeno viene spiegato dalla maggior presenza dell'ormone osteocalcina, coinvolto nel metabolismo osseo, nel sangue dei soggetti che assumevano maggiori quantità di olio d'oliva.
Seguiranno altri articoli sulle innumerevoli proprietà di questo alimento.

Nessun commento:

Posta un commento